Il racconto filosofico “Candide ou l’optimisme” o “Candido” di Voltaire (1759) narra le incredibili e tragicomiche sventure di Candide e dei suoi compagni, che alla fine trovano un po’ di pace in un piccolo campo mangiando cedri canditi e pistacchi. L’opera è celebre anche per il finale in cui il protagonista mette fine agli sproloqui filosofici di Pangloss (che sostiene sempre che questo è il migliore dei mondi possibili), dicendo:”dobbiamo coltivare il nostro orto”, “il faut cultiver notre jardin”.
Il significato dell’opera di Voltaire Candide è complesso e variamente interpretabile ma il il finale che invita a coltivare il proprio orto, divenuto proverbiale come metafora, lo vogliamo considerare nel suo senso letterale: l’orto reale, o qualsiasi luogo di produzione di quel cibo che noi ci illudiamo di poter avere sotto il nostro controllo ma che in realtà non conosciamo, potendo solo accedere al prodotto finale, senza avere consapevolezza dei processi e dei nodi critici di tutta la filiera agroalimentare. Infatti la nostra conoscenza dell’agricoltura e della sua storia è minima.
La filiera corta, a Km 0 può essere una soluzione ma implica una buona scelta dei produttori e non è realizzabile su ampia scala. Oggi si parla di controllo di tutte le fasi per cui passa un prodotto in una filiera lunga, che richiedono ottimizzazione della qualità dei prodotti, rispetto dei diritti di tutti gli operatori coinvolti, benessere animale e sostenibilità ambientale.
Per ora siamo interessati a scoprire le aziende agricole aperte ai cambiamenti in atto, interessate ad ottenere prodotti veramente genuini o a riscoprire le biodiversità, ma tutti sono invitati a dare le loro opinioni o suggerimenti di miglioramento. Vogliamo dare spazio anche a visioni nuove, coraggiose, che facciano capire come le questioni legate al cibo e alla loro produzione abbiano orizzonti molto più ampi dell’interesse a coltivare il proprio orticello.
SOTTOTITOLO1
SOTTOTITOLO2
SOTTOTITOLO3
Immagine di prova
Immagine di prova
Immagine di prova
Chilometro zero consegna a domicilio
www.google.it
lortodicandide@outlook.it
nessun testo visibile
candide– Il significato dell’opera di VoltaireCandide è complesso e variamente interpretabile
candide– tutti sono invitati a dare le loro opinioni
o suggerimenti di miglioramento
candide — abbiano orizzonti molto più ampi dell’interesse a coltivare il proprio orticello
candide—–
Scrivi un commento